Congedo INPS, indennità al 100% per le donne vittime di violenza

Cos’è e come funziona il congedo Inps che spetta alle lavoratrici, vittime di violenza. Il 15 Aprile del 2016 è stato ufficializzato dalla circolare INPS n. 65, il congedo donne vittime di violenza 2017. La circolare dell’INPS ha reso operativo quanto stabilito da uno dei decreti attuativi della riforma del lavoro,l’articolo 24 del decreto legge 80/2015…

Stalkers: chi sono i persecutori?

Stalkers: chi sono i persecutori?   Abbiamo già parlato di stalking, ma è importante comprendere che dietro comportamenti di molestia simili tra loro, possono celarsi motivazioni differenti e quindi diversi persecutori (Mullen et al.1999) Gli stalkers possono essere distinti fondamentalmente per tre aspetti differenti: il versante psicopatologico, ovvero se il nostro uomo o donna è…

Stalking. Definizione e come tutelarsi

In questo articolo parliamo di stalking e come tutelarsi da questa forma di violenza. Tratto dal termine inglese “to stalk”, che letteralmente significa “braccare, pedinare una preda”, ha ormai preso piede nel nostro vocabolario: Stalking, ovvero ogni forma di aggressione messa in atto da un persecutore che irrompe con una modalità indesiderata, ripetitiva e distruttiva…

vari tipi di violenza

Tipologie di violenza contro le donne. Declinazione del male

La violenza contro le donne si sviluppa in diversi ambiti esistenziali: i comportamenti possono colpire un singolo settore oppure essere presenti trasversalmente. Violenza fisica: tutte quelle condotte che provocano danni fisici. Vi sono compresi comportamenti quali: spintonare, costringere nei movimenti, sovrastare fisicamente, rompere oggetti come forma di intimidazione, sputare contro, mordere, calciare, picchiare, soffocare, schiaffeggiare,…